L’amore che ti meriti

downloadDaria Bignardi non delude mai, questo è certo. I suoi libri sono tutti molto belli. Dopo Non vi lascerò orfani, letto e recensito un paio di anni fa, mi è stato consigliato L’amore che ti meriti, pubblicato nel 2014.

Alma e Maio sono fratelli, hanno solo un anno di differenza e il loro legame è molto forte. Passano la maggior parte del loro tempo insieme e non riescono ad immaginare una vita lontani l’uno dall’altra. Un giorno d’estate della loro adolescenza, per vincere la noia della provincia ferrarese, Alma propone di provare l’eroina. Una bravata che avrà conseguenza enormi e drammatiche sul destino della loro famiglia.

Poco tempo dopo quel giorno maledetto, infatti, Maio scompare facendo perdere le sue tracce per sempre. Una storia ancora dai contorni indefiniti. Decenni dopo, Antonia, figlia di Alma, giallista in attesa del primo figlio, sente che è arrivato il momento di scoprire la verità sulla sua famiglia e aiutare la madre a superare un dolore e un senso di colpa ancora vivi. Con il supporto del compagno, commissario di polizia, e del padre, suo complice in questa missione, partirà alla scoperta dei luoghi d’infanzia della madre e con grande dedizione riuscirà nell’impresa di mettere insieme i tasselli mancanti della vita di Alma e Maio. Quello che scoprirà nel corso delle settimane trascorse a Ferrara, tuttavia, non avrà a che fare solo con la scomparsa dello zio ma con avvenimenti ben più lontani nella storia.

Una saga famigliare a due voci, quella di Alma che ricorda e racconta la sua infanzia felice fino al momento in cui tutto è crollato, e quella di Antonia coinvolta a tal punto nella storia della sua sfortunata famiglia da gettarsi a capofitto in un’impresa dalle scarse possibilità di riuscita. Una storia di amore incondizionato e dolore, morte e rinascita ambientata tra le mura di una splendida Ferrara dove la forza dei ricordi aiuterà a mettere finalmente fine a una vicenda troppo dolorosa.

Io non ho un centro, non ho certezze, non ho equilibrio, non so difendermi, ho solo la forza che mi viene da tutto quello a cui sono sopravvissuta. E la paura, costante.

Annunci

Un pensiero su “L’amore che ti meriti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...