L’ombra della verità

l_ombra_della_verit_Ma quanti autori di libri gialli/polizieschi/thriller esistono al mondo?? Ogni tanto ne scopro qualcuno di nuovo e sono tutti così bravi!! Karin Slaughter mi è stata consigliata da un’amica ed è già entrata nella mia lista “bianca” dei preferiti. Sarà che è il genere che prediligo, e sono sempre alla ricerca di nuovi spunti (troppi ce ne sono in giro in questo periodo), ma ormai è raro che un libro di questo tipo non mi appassioni. L’unico problema (grande) che ho io è che generalmente questi libri gialli fanno tutti parte di una serie che ha come protagonista un poliziotto/detective o comunque qualcuno implicato nelle indagini…ma io non riesco mai ad essere constante perché ho talmente tanti libri in testa (in libreria) che quasi mai mi ricordo di comprare il seguito di quel libro che mi era piaciuto tanto due anni fa….Potrei farvi una lista infinita di gialli che ho amato e abbandonato (Uomini che odiano le donne, i libri di Camilla Lackberg, il libri di Anne Holt, la serie di Esmahan Aykol ambientata a Istanbul…..). Questa è una delle cose per me più frustranti in fatto di letteratura. Preferisco un John Grisham che ha una produzione di libri titanica ma che almeno puoi leggere nell’ordine che capita!!

L’ombra della verità è il primo libro della serie (appunto) dedicata al detective Will Trent. E’ ambientato ad Atlanta e gira intorno alle indagini sul brutale omicidio di una prostituta che, per modus operandi e caratteristiche della vittima, riporta inevitabilmente ad un triste episodio accaduto vent’anni prima nel tranquillo quartiere di Decatur dove l’adolescente Mary Alice Finney di ritorno dal ballo scolastico venne uccisa e orribilmente mutilata sconvolgendo la comunità. Mentre il detective Trent, coadiuvato dall’agente Michael Ormewood, cerca di risolvere il garbuglio John Shelley, accusato dell’uccisione di Mary Alice quando aveva appena sedici anni, torna in libertà dopo due decenni di reclusione e il passato non sarà mai così attuale. A questo punto colpi di scena ed azione a  iosa….

Test superato! Per me ha avuto l’effetto “vabbè, prendo la metro dopo perché devo assolutamente finire il capitolo”. Riuscissi a leggere anche i successivi….Buona lettura!

Un pensiero su “L’ombra della verità

  1. In materia di gialli, ho scoperto da poco con sommo piacere l’autrice britannica, scomparsa qualche tempo fa, di nome P. D. James. Per lo stile mi ha ricordato un po’ la trilogia di Stieg Larsson: prepara bene il contesto prima di arrivare all’evento centrale del libro e c’è un gran lavoro sui personaggi. Pare che il suo capolavoro sia il libro che sto leggendo adesso, “A certain justice”, che finora è proprio all’altezza delle aspettative.

Rispondi

