L’amore in un giorno di pioggia

l'amoreL’amore in un giorno di pioggia di Sarah Butler è un libro di recentissima pubblicazione (Settembre 2013) che ha avuto un enorme successo a livello mondiale. Io l’ho ricevuto per il mio compleanno è l’ho letto con grande piacere. A parte un inizio un pò lento che mi ha fatto impiegare del tempo prima di entrare completamente nella storia, è una lettura che ti rapisce. L’ideale appunto per trascorrere un pomeriggio di pioggia milanese.

Alice è costretta ad interrompere il suo viaggiare compulsivo intorno al mondo e tornare a Londra per assistere il padre in fin di vita. Una volta a casa dovrà fare i conti con il suo passato, dal quale è sempre fuggita, e con ciò che rimane della sua famiglia: due sorelle più grandi con un forte istinto di protezione, un padre che nonostante gli sforzi non l’ha mai fatta sentire amata e una madre misteriosamente morta in un incidente stradale molti anni prima. Quella casa immersa nel verde della periferia londinese dove Alice non è si è mai sentita a suo agio nasconde un segreto che la riguarda ma che nessuno le vuole rivelare. Daniel è un senza fissa dimora dal cuore debole che ha dedicato la sua intera vita alla ricerca di quella figlia, nata da una relazione clandestina, che non ha mai potuto conoscere ma che ha amato più di ogni altra cosa. Dopo anni di tentativi falliti finalmente l’amore della sua vita sembra essere più vicino che mai. Ma cosa lega Alice e Daniel? Cosa ha a che fare Daniel con quel segreto di famiglia celato per quasi trent’anni?

L’amore in un giorno di pioggia è un libro che parla prima di tutto dell’amore incondizionato che lega un genitore a un figlio. Su quello che si perde ma che a volta si ritrova, se c’è speranza, la speranza di un nuovo inizio.

Ogni capitolo del libro inizia con una lista di dieci cose che riguardano Alice o Daniel. Di seguito vi riporto una delle liste di Daniel. Buona lettura!

Dieci cose di cui ho paura:

1. Scoprire di essere come mio padre

2. Non essere in grado di spiegarti tutto

3. Il mare. Riesco ad arrivare solo fino al bagnasciuga. Posso togliermi le scarpe e sguazzare a riva. Più in là, dove diventa freddo e nero, mi fa paura

4. Essere arrestato

5. Non avere le parole giuste

6. Dormire

7. Morire

8. I cani

9. Di non trovarti

10. Di trovarti

4 pensieri su “L’amore in un giorno di pioggia

  1. Questo post mi ha fatto pensare ad un libro che ho letto la scorsa estate tutto d’un fiato “P.S. I love you” di Cecelia Ahern e mi è piaciuto tantissimo! Sarà perchè anche lì ci sono delle lettere che la protagonista riceve in cui ci sono liste e cose da fare… Leggilo se ti capita! un bacio, Emma

  2. Il libro l’ ho visto sugli scaffali e mi sembra assolutamente interessante.
    Mi sa che adesso lo compro!
    Cara passa nel mio ultimo post!
    Ho un bel giallo che ti aspetta!
    Baci.
    Luna

Rispondi

