Il rapporto Pelican

pelicanBellissimo legal trhiller di John Grisham, Il Rapporto Pelican era proprio quello che ci voleva per accompagnare le mie vacanze estive! Storia avvincente, trama super articolata, come ogni giallo che si rispetti, ma allo stesso tempo scorrevole e scritta chiaramente, fatti non scontati. Unica pecca: troppi personaggi al punto che a volte sono dovuta tornare indietro di qualche pagina per ricordare chi fossero. Nel complesso comunque romanzo notevole. Non ho dubbi che i fan di John Grisham lo sappiano già, ma, capite il mio entusiasmo, per me si tratta del primo romanzo di questo autore!

Gli omicidi di due giudici della Corte Suprema, avvenuti la stessa notte ma in circostanze diverse, portano scompiglio all’interno della Casa Bianca. Proprio quando il Presidente è certo che questi eventi possano accrescere il suo consenso e garantire la sua rielezione, viene diffuso quello che  prenderà il nome di rapporto Pelican. Redatto quasi per gioco all’indomani degli omicidi da una brillante ed affascinante studentessa di legge appassionata di diritto costituzionale, Darby Shaw, il rapporto Pelican sembra invece contenere una tesi particolarmente scomoda sulla morte dei due uomini. Dopo l’uccisione del suo amante Thomas Callahan e dell’amico, avvocato dell’FBI, Gavin Verheek, entrambi venuti a conoscenza del rapporto, Darby capisce di essere in serio pericolo. Qualcuno la segue e la vuole morta. Solo con l’aiuto e la protezione del giornalista del Washington Post Gray Grantham, deciso a riscattarsi da una serie di precedenti fallimenti, riuscirà salvarsi e a far luce sui fatti. Ne emergerà un complotto che vedrà coinvolti, oltre alla Presidenza degli Stati Uniti, FBI e CIA, personaggi inaspettati.

Consigliato soprattutto, ma non solo, agli amanti del diritto! 400 pagine divorate in neanche una settimana tra un bagno e l’altro….entusiasmante!

3 pensieri su “Il rapporto Pelican

  1. Grisham è uno dei miei autori preferiti e questo è stato il primo libro che ho acquistato! Mi è molto caro…
    Claudia cara vieni a fare un salto nel mio ultimo post????
    Ti aspetto 😉
    Luna

  2. Ho sempre visto i libri di Grisham ovunque ma non ho mai letto nulla di questo autore. Sarà che ha scritto talmente tanti libri che non ho mai capito bene da quale dovevo partire! Il tuo entusiasmo per questo libro è contagioso…mi sa che ho trovato il libro di Grisham dal quale partire, grazie! 😉

    • Idem!! Questo te lo consiglio, come avrai capito a me è piaciuto molto ma ho sentito che ce ne sono addirittura di migliori, poi tutto è soggettivo! Cmq pollice alzato per Grisham!
      A presto

      P.S. Da frequentatrice di questo blog…..cosa ne pensi del nuovo look? Avevo voglia di cambiamenti 😉

Rispondi

