Nessun requiem per mia madre

nessuNessun requiem per mia madre è un libro che ho acquistato al Salone del Libro dell’anno scorso dopo aver partecipato ad una simpatica presentazione dell’autrice Claudiléia Lemes Dias. Dopo di allora però mi sono quasi dimenticata di averlo e l’ho abbandonato sugli scaffali della libreria per un anno intero prima di ricordarmi di leggerlo. Eppure, nonostante lo abbia sottovalutato credendolo un libro abbastanza banale, ho avuto una piacevole sorpresa. Banale non lo è di certo….

Genuflessa De Benedictis è una madre la cui unica missione è quella di esercitare pieno controllo sulle vite dei tre figli maschi, ormai adulti, e riversare su di loro le sue folli ossessioni: disprezzo verso ogni forma di diversità e stile di vita che si discosti da quello borghese della sua famiglia. Mentre i due figli maggiori, Stefano ed Aldo, sottostanno al volere della madre e rinunciano ad avere una vita propria per soddisfare le sue manie di protezione, il terzogenito Franco si ribella abbandonando il nido materno e andando a vivere insieme a quella che presto diventerà sua moglie, la bella studentessa brasiliana Marta. La scelta di Franco rappresenterà una vera e propria dichiarazione di guerra nei confronti della madre che mai riuscirà ad accettare l’idea che il suo figlio prediletto, il bastone della sua vecchiaia, abbia preferito a lei una “negra”. Dietro la perfidia di Genuflessa però non c’è solo follia e delirio di onnipotenza ma una triste verità che emergerà nel corso del libro.

Nessun requiem per mia madre è un libro allo stesso tempo divertente e amaro che non vi lascerà indifferenti. Interessante la scelta stilistica di questa giovane scrittrice emergente, la storia infatti è narrata da Genuflessa stessa sotto forma di monologo ed ogni titolo richiama un comandamento. Buona lettura!

4 pensieri su “Nessun requiem per mia madre

  1. Bella descrizione…. sei riuscita a catturare la mia attenzione e il mio interesse!
    Magari lo leggo…
    Ti aspetto nel mio ultimo post mia cara e buon sabato sera!!!
    Luna

Rispondi

