Tra vento e vertigine

steph_davis_copertinaVoglio dedicare il primo post del 2013 ad un libro diverso dal solito che mi è stato regalato a Natale come “buon auspicio” per l’inizio della mia attività di arrampicatrice! Tra vento e vertigine è la storia della vita di Steph Davis, una delle più grandi scalatrici al mondo. Una vita completamente dedicata alla sua più grande passione, l’arrampicata, cominciata quasi per caso da matricola all’Università del Maryland e diventata poi la sua ragione di esistere.

In questo libro autobiografico Steph racconta le sue imprese sportive più importanti, dalla conquista del maestoso Fitz Roy in Patagonia alla scalata della parete Salathè nella Yosemite Valley, passando per il Pakistan, il Kirghizistan e l’Isola di Baffin. Racconta il suo continuo vagare di falesia in falesia a bordo del suo inseparabile pick-up sempre alla ricerca della condizione migliore per scalare, dei suoi “progetti” e dell’estenuante e minuziosa preparazione fisica e mentale per portarli a compimento. Ma racconta anche dei suoi limiti, di donna e di arrampicatrice, la relazione burrascosa con quello che poi diventerà suo marito, Dean (anche lui arrampicatore), la difficoltà a relazionarsi con gli altri (motivo per cui la parete è di gran lunga il suo posto preferito), il suo precario equilibrio tra ambizione e fragilità. Ci racconta insomma, al di là della sua brillante carriera alpinistica, quanto l’arrampicata abbia significato per lei non solo come disciplina sportiva ma come forma mentis contribuendo in maniera massiccia alla sua crescita personale. Perché in fondo, quello che rende l’arrampicata così affascinante e “magnetica” per chi la pratica è che non è altro che una metafora della vita….

Non c’è niente da fare: nell’arrampicata, come nella vita, motivazione e voglia di imparare contano tanto quanto tendini e muscoli d’acciaio. La capacità di persistere nelle difficoltà, di lavorare sodo dando tutto quel che si ha, son doti da non sottovalutare

Consiglio questo libro non solo a chi pratica l’arrampicata e vuole conoscere le imprese sportive di Steph Davis ma a tutti coloro che vogliono imparare qualcosa sul concetto di forza di volontà e determinazione!

Per sapere qualcosa in più su Steph date un’occhiata a questo video!

Buon anno!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...