Caduto fuori dal tempo

Il 26 Ottobre, edito da Mondadori, è uscito in Italia il nuovo libro dello scrittore israeliano David GrossmanCaduto fuori dal tempoUn libro a quanto pare bellissimo!

Caduto fuori dal tempo è un’opera che affronta un tema purtroppo piuttosto “caro”, se così si può definire, a Grossman: l’immenso dolore causato dalla perdita di un figlio. Dolore da lui provato in prima persona quando nel 2006 il figlio ventenne Uri, militare di leva, venne ucciso durante la guerra israelo-libanese. Ciò che ha spinto David Grossman ad affrontare per la seconda volta questo argomento, dopo A un cerbiatto somiglia il mio amore, è stato il desiderio di non essere una vittima passiva ed impotente ma di affrontare l’esperienza della morte attraverso lo strumento della scrittura. Della poesia in particolare scelta come il linguaggio del suo dolore “perchè vicina al silenzio”.

Vi propongo due belle interviste a David Grossman su questo libro. La prima comparsa su La Repubblica: L’importanza di trovare le parole per raccontare una tragedia. La seconda intervista invece è tratta dalla puntata di ieri sera di Che tempo che fa.

Buona lettura!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...