Shining e le relazioni internazionali dal punto di vista delle guide turistiche….

Perdonate l’assenza negli ultimi giorni ma mi sono concessa una settimana di vacanza nella splendida Sicilia! Torno a scrivere proprio oggi (con un post soft prima di ricominciare a pieno ritmo) così ne approfitto per augurarvi buon ferragosto segnalandovi qualche articolo interessante!! Il fatto che non abbia interagito, infatti, non significa che non mi sono tenuta aggiornata nel frattempo!!!

Prima di tutto non posso non segnalarvi un articolo sul mio autore preferito, Stephen King. Sembra infatti che a Gennaio 2013 uscirà il sequel di Shining (1977): Doctor Sleep. Protagonista del libro è un Dan Torrance ormai adulto (sopravvissuto alla follia omicida del padre ai tempi dell’Overlook Hotel, per chi non lo sapesse) e impiegato come infermiere presso una clinica per malati terminali dove si imbatterà in una tribù di vampiri che si nutrono dell’energia di chi, come lui, ha il potere della luccicanza. Lo stesso King afferma che, visto l’enorme successo ottenuto da Shining, scriverne il sequel è stata una grande sfida e che, migliore o peggiore che sia il risultato, sarà sicuramente un libro diverso dal precedente (in effetti in base agli elementi della trama resi noti finora le analogie con Shining non sembrano essere numerose). Per chi volesse approfondire: “Shining”, prima e dopo. Can’t wait!

Il secondo articolo che vorrei suggerirvi, sempre tratto dal Corriere della Sera, è particolarmente attuale (visto il periodo di vacanza!). Secondo la rivista Foreign Policy, infatti, le guide turistiche avrebbero la tendenza a giustificare le dittature. In particolare l’accusa è rivolta a Lonely Planet e Rough Guides e i casi presi in esame sono quelli di Libia, Cuba, Iran, Corea del Nord, Siria e Afghanistan. Un articolo interessante che ci presenta un punto di vista diverso: Le guide turistiche coprono i tiranni.

Per concludere, qualche consiglio per chi volesse scrivere un racconto breve da ilmiolibro.it: Come scrivere un racconto breve.

Al prossimo post…..

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...